2010/05/30

Mama Africa

Se scriviamo del SudAfrica dobbiamo necessariamente scrivere Miriam Makeba, artista, cantante e attivista, simbolo di orgoglio e fierezza. Di seguito proveremo a ripercorre alcuni momenti della sua vita, con la consapevolezza di fare un’estrema sintesi. Miriam Makeba, poi conosciuta come Mama Africa, nacque a Johannesburg; sua madre era una sangoma di etnia swazi e suo padre era uno Xhosa. Iniziò a cantare a livello professionale negli anni cinquanta, con il gruppo Manhattan Brothers. Negli anni successi ebbe modo di sviluppare e accrescere il proprio talento musicale per poi viaggiare negli Stati Uniti e Europa incontrando artisti quali Harry Belafonte.

All’inizio degli anni Sessanta testimoniò l’oppressione del regime dell’apartheid nel documentario “Come Back Africa”. La risposta del regime razzista bianco fu di bandirla dalla sua terra, considerandola elemento pericoloso e rivoluzionario. Mama Africa tornò a casa solo trenta anni dopo. Negli anni dell’esilio si stabilì negli Stati Uniti dove si sposa con Stokely Carmichael, attivista delle Black Panthers, scrive la famosissima “Pata Pata”, che semplicemente parla della voglia di danzare ed essere felici. Tuttavia le tensioni razziali, le rivendicazioni di giustizia sociale che prendono corpo in quel periodo negli Stati Uniti e l’impegno di Miriam Makeba per i diritti civili, la costringono ad un nuovo esilio. Questa volta sono le case discografiche ad imporlo cancellando i contratti e dunque la possibilità di rimanere stabilmente in quel paese.

Ritorna in Africa, si stabilisce in Guinea dove viene accolta a braccia aperte. Il governo della Guinea la supporta e come delegata alle Nazioni Unite denuncia ancora una volta al mondo intero i mali dell’apartheid. Nel 1990, caduto il regime, ritorna in SudAfrica e pochi anni dopo da vita a progetti per le donne sudafricane (in questa foto con Winnie Mandela nel 1991).

Nel 1991 inizia un tour che la vedrà cantare in tutto il mondo, forte di una storia musicale che può annoverare più di 30 album. La sua voce chiara e morbida, le sue parole forti di protesta e rivendicazione hanno attraversato per decenni i continenti sempre al fianco di chi è oppresso e sfruttato.
Sebbene abbia sempre guardato se stessa come una cantante e non come un politico, Miriam Makeba ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali per il suo impegno a fianco dell’umanità. Nei suoi tour musicali ha incontrato artisti del calibro di Nina Simone, Hugh Masekela, Dizzy Gillespie, Paul Simon.


Mama Africa, Miriam Makeba ci ha lasciato il 9 novembre del 2008 in Italia, a Castel Volturno poco dopo aver cantato la sua canzone più famosa Pata Pata in un concerto contro lo sfruttamento imposto alla popolazione e al paese dalle mafie.
A marzo del 2010 si è tenuto un concerto di ringraziamento in suo onore per tutto quello che con la sua straordinaria vita ci ha insegnato e continuerà a trasmetterci.

Nessun commento: