2009/07/08

Quando il jazz incontra gli zulu

Zulu meets jazz è il titolo del documentario di Ferdinando Vicentini Orgnani che racconta di una ricerca e di un incontro. Protagonisti di questa storia sono il trombettista italiano Paolo Fresu e la KZN (Kwala Zulu Natal) Vintage Legends Orchestra di Theo Bophela e Ndikho Xaba. “L’idea del documentario” - dice il regista - “ è nata quando con Paolo Fresu abbiamo deciso di intraprendere un viaggio visivo e sonoro nelle terre del SudAfrica per andare alla ricerca delle radici della musica jazz dopo essere stati invitati ad un festival del luogo”.

La ricerca musicale diventa anche il pretesto per raccontare la storia della KZN Vintage Legends Orchestra che riunisce più di 20 musicisti con il fine di preservare e trasmettere ai più giovani un patrimonio musicale e culturale ricchissimo. È il racconto di una musica che non entra nei canali ufficiali, quella radicata nella cultura e nelle tradizioni, legata al passato tragico e alla memoria collettiva del paese. Il filo della narrazione passa attraverso le parole e la musica dei leader della KZN Orchestra: Theo Bophela compositore raffinato rimasto in SudAfrica dove ha scritto canzoni di successo e Ndikho Xaba polistrumentista e sperimentatore di suoni che ha lasciato il paese per gli Stati Uniti dove ha lavorato con i grandi del jazz.

In questa tela che intreccia storie personali, tradizioni culturali e sonorità musicali, Paolo Fresu e la sua tromba dialogano con la musica dell’Orchestra, si confrontano attraverso suoni e melodie in un reciproco scambio. Così che la curiosità si trasforma in reciproca scoperta e questa in rivelazione espressa attraverso l’arte.

Un tubo di plastica percosso da un cucchiaio si trasforma in un ruggito di una belva selvatica, una lastra di metallo evoca il fragore di un temporale e lo scroscio della pioggia, una melodia si confonde con il suono ipnotico di un grande arco, una corda di ferro percossa da due bacchette diventa una chitarra slide riverberata. E’ la magia prodotta da chi sa ascoltare i suoni.

Da un teatro di Durban al palco del Rainbow jazz club i protagonisti di questo viaggio attraverso la conoscenza reciproca trovano punti di contatto capaci di integrarsi e di rievocare le radici comuni. Un incontro che ci fa capire quanta ricchezza umana e artistica c’è nel reciproco confronto e quali meravigliosi risultati possono scaturire dalla capacità di mettere in discussione le proprie certezze culturali.



ZuluMeetsJazz - 2008
Prodotto da Albaproduzioni
www.zulumeetsjazz.com

Nessun commento: